Lettore RSS 3D con gli articoli di noblogs.org

Una nuova struttura, ancora rudimentale, si aggiunge a quelle gia’ presenti sull’isola di Vulcano in Second Life. A fianco dei pannelli informativi sull’hackmeeting e sul collettivo autistici.org, ho installato una sorta di lettore RSS che mostra gli ultimi articoli pubblicati dagli utenti di noblogs.org. 

Second Life Lab Italia si propone di sviluppare strumenti che connettano fra loro il web e Second Life, in un’ottica opensource e basata sulle comunita’. Recentemente hanno rilasciato sotto licenza GPL una serie di script che permettono di visualizzare in Second Life i propri feed RSS. E’ possibile installare sul proprio webserver il parser PHP necessario al funzionamento del sistema oppure appoggiarsi -sempre gratuitamente- a Second Life Lab Italia. Si veda anche la loro repository di script e codice

Ho scaricato i loro script per il feed RSS e seguendo le semplici istruzioni allegate li ho inseriti in 7 oggetti base, che ho modificato alla buona in forma, dimensioni e aspetto per poi collegarli. Periodicamente viene effettuato un controllo sui nuovi articoli pubblicati da uno qualsiasi dei blog ospitati su noblogs.org e quando gli oggetti vengono cliccati, titolo e parte iniziale dell’articolo vengono mostrati via chat a chi si trova nelle immediate vicinanze. Second Life Lab Italia distribuisce allo scopo anche un oggetto prefabbricato, esteticamente gradevole. Ho preferito costruirlo da me per capirne il funzionamento e in seguito ho aggiunto un’istruzione che fa apparire l’articolo anche al di sopra degli oggetti. Ora pero’ la formattazione del testo lascia a desiderare e piu’ in generale la struttura di questo feed reader 3d andra’ rivista.

RSS Reader (secondlifelab MYRSS, modificato) in azione cliccare per ingrandire

This entry was posted in Diario, Tecnica. Bookmark the permalink.